Mag 02, 2022- Runner’s Tale

La 21 dei 3 comuni

La mia ultima mezza primaverile è stata la 21 dei 3 comuni, gara corsa tra i comuni di Lacchiarella, Giussago e Certosa di Pavia.

La gara

Percorso davvero veloce, Strava mi ha segnato ben 7 metri di dislivello totali. Il percorso si snoda tra questi 3 comuni, con dei bei passaggi nelle campagne circostanti.
Un percorso quasi naturalistico, circondati dal verde e dai campi, che nella prima parte del ritorno a Lacchiarella è stato un lunghissimo rettilineo sulla ciclabile lungo il naviglio vecchio.

Gara non delle grandi occasioni, circa 300 partecipanti, ma che ha il suo fascino per l’ambiente intimo e rilassato che si viene a creare.

Organizzazione buona, su quello che sembra essere lo standard che ho riscontrato anche a Bergamo: pacco gara con maglietta, gadget vari; ristoro finale in un sacchettino; ristori con bottigliette d’acqua, che a dire il vero son state date pure in quelli che dovevano essere spugnaggi, rendendo praticamente i ristori ogni 2,5km, una bella comodità! Più nel finale anche dei gellini che come al solito non ho preso.

La mia gara

L’obiettivo di questa gara era scendere sotto l’1:35 per concludere le mezze primaverili con un PB che non sia in allenamento.

Nella prima parte tengo un ritmo per me sostenibile, leggermente sotto la mia soglia anaerobica. In questo frangente vengo circondato dal gruppo dei Naviglio Runners, che avevano il mio stesso obiettivo.
Però avevano impostato un ritmo che in quel momento non mi sentivo di tenere, allora son stato conservativo fino al 12esimo km.

Da lì ho iniziato ad accelerare recuperando i secondi che mi separavano dal mio obiettivo; il tratto lungo il naviglio vecchio mi ha permesso di mettere il pilota automatico recuperando alcune posizioni.

Dal 16esimo spingo ulteriormente riuscendo a rimanere in Z5 bassa, e a una certa intravedo il gruppone che mi aveva staccato all’inizio. Mi do come obiettivo di superarli, contando che valevano una dozzina di posizioni in classifica in un colpo solo; lo so che comunque 12 in più o in meno cambia poco, ma è stata una bella motivazione, che mi ha fatto fare gli ultimi 2km a 4.12 di media.

Risultato finale 1:33:44 (1:33:31 real time di Endu) che mi è valso il 61esimo posto totale, quinto di categoria, PB decisamente battuto. Se poi ci aggiungiamo l’aver scambiato due parole con Marco Olmo, direi che posso tornare a casa da Lacchiarella molto felice!

Articolo di Giuseppe – Runner’s Tales