PROVINCIA PAVESE

LACCHIARELLA

Lavori sull’alzaia del Naviglio, salta la gara podistica: «Nessun preavviso»

Lacchiarella, la rabbia dell’associazione che stava organizzando la mezza maratona: «Scoperto per caso, ora dovremo rimborsare le iscrizioni»GIOVANNI SCARPA

LACCHIARELLA. Niente gara podistica per la chiusura del tratto di alzaia del Naviglio interessata dai lavori della ciclovia Vento ad opera del Villoresi, in programma per il 28 aprile prossimo. E quel che è peggio è che gli organizzatori lo hanno scoperto per caso, costringendoli ad annullare la manifestazione “La Mezza dei tre Comuni” ad iscrizioni già aperte.

«Fra l’altro non si tratta proprio di un semplice gara per pochi appassionati – spiega il presidente del Gruppo podisti ciarlaschi di Lacchiarella, la società che da cinque anni organizza l’evento – ma di una vera e propria competizione ufficiale, vale a dire una mezza maratona, riconosciuta dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera, ndr)». E non basta. L’associazione sportiva aveva già aperto sia le iscrizioni, sia acquistato magliette e medaglie con tanto di data, oltre alle spese per i ristori per i corridori.

La polemica: «Nessun preavviso»

«Siamo sconcertati, perchè nessuno ci ha detto nulla – spiega Gentili –. Dal momento che la gara passa attraverso tre Comuni, vale a dire Lacchiarella, Giussago e Certosa, due Province, (Pavia e Milano) e altrettante prefetture, avevamo chiesto come per le quattro precedenti edizioni tutte le autorizzazioni. Nessuno ci ha avvisato che in questo periodo dal tratto di alzaia sul Naviglio all’altezza di Vellezzo fino al bivio con la frazione di Baselica, a Giussago, non sarebbe stata a disposizione».

Troppo tardi anche per pensare ad un percorso alternativo sui 21 chilometri di gara, bypassando i circa tre chilometri che ora saranno chiusi (il via ai lavori era già previsto per ieri, ma al momento non è stato allestito alcun cantiere, ndr). Insomma una vera e propria beffa. Oltre al danno, naturalmente.

Iscrizioni da rimborsare

«Avevamo già circa 140 iscritti – dice il presidente –. Partecipare costa 25 euro, quindi dovremo restituirne circa 3500. Oltre a questo, avevano già speso soldi per i ristori. Per fortuna ci siamo fermati in tempo. I lavori, ci hanno detto, dovrebbero terminare qualche giorno prima della gara. Ma non ce la siamo sentita di rischiare: l’anno scorso c’erano 500 atleti». Da qui la decisione di rinviare, per quest’anno, la manifestazione sportiva, che quest’anno sarebbe arrivata alla quinta edizione. Le magliette forse si riuscirà a riciclarle. Le medaglie, invece, sono da buttare.

https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2024/04/09/news/lacchiarella_lavori_alzaia_naviglio_salta_gara_podistica-14207391

TERZO TEMPO SPORT MAGAZINE

Nuovo successo per Antonino Lollo sui dieci chilometri su strada. Il 32enne residente a Villa d’Ogna ha conquistato la prova organizzata all’interno del programma della “Mezza Maratona dei 3 Comuni” andata in scena a Lacchiarella nella mattinata di domenica 7 maggio.

In grado di fermare il cronometro in 30’32”, il portacolori del G.P. Parco Alpi Apuane ha avvicinato il primato stagionale sulla distanza, lontano soltanto quindici secondi, lasciandosi alle spalle il duo della Vicenza Marathon Paolo Pellizzari (32’18”) e Roberto Zironda (33’01”).

In campo femminile successo per Francesca Durante (Casone Noceto), che ha completato la gara in 36’35” davanti a Claudia Gelsomino (P.B.M. Bovisio Masciago, 38’25”) e Greta Repossi (U.S. Virtus Binasco, 41’59”).

https://terzotemposportmagazine.it/discipline/atletica/mezza-maratona-dei-3-comuni-a-lacchiarella-antonino-lollo-vince-la-10-chilometri/

Lombardia Quotidiano

La mezza maratona che attraversa i Comuni di Lacchiarella, Giussago e Certosa di Pavia

medaglia mezza maratona

Il 7 maggio 2023 avrà luogo la “Mezza Maratona dei tre Comuni” organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Podisti Ciarlaschi di Certosa di Pavia (PV) e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.

La gara podistica non competitiva, inserita nel calendario nazionale Fidal, coinvolgerà i territori delle province di Milano e Pavia con partenza dal comune di Lacchiarella e attraversamento dei comuni di Giussago e Certosa di Pavia.

Alla manifestazione parteciperanno anche atleti provenienti dalle regioni limitrofe e dalla Svizzera.

In alternativa alla mezza maratona di 21 chilometri sarà possibile iscriversi alla corsa dei 10 chilometri o alla family run che si svolgerà su un percorso di 2,5 chilometri nel territorio di Lacchiarella.

Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare il territorio attraverso la promozione di un’attività sportiva che possa coinvolgere i cittadini.

https://www.lombardiaquotidiano.com/post/115799-2/#:~:text=La%20mezza%20maratona%20che%20attraversa,dal%20Consiglio%20regionale%20della%20Lombardia.

Cernusco e Lacchiarella : le mezze dei navigli

1 aprile. C’è un filo conduttore che in qualche modo unisce la mezza maratona di Cernusco sul Naviglio e quella dei tre comuni di Lacchiarella: sono i navigli milanesi. Infatti per buona parte dei rispettivi percorsi i partecipanti correranno lungo corsi d’acqua che appartengono alla storia di Milano.

Il naviglio della Martesana, relativo alla mezza di Cernusco, nasce sulla sponda destra del fiume Adda, più precisamente in corrispondenza del santuario in località Concesa; credo siano molti i podisti milanesi che lo conoscono. Da qui parte un classico lungo pre maratona, sono 35 chilometri nel corso dei quali si passano diverse località, tra queste di Gorgonzola, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, con arrivo in via Melchiorre Gioia,  quando il naviglio si interra all’altezza della Cassina de Pomm; le numerose fontanelle lungo il percorso costituiscono un ristoro, tanto naturale quanto apprezzato. La mezza del Naviglio ha una storia lunga 25 anni, caratterizzata da sempre verso importanti progetti di beneficenza.   

Il Naviglio Pavese, che per buona parte fa compagnia ai podisti della mezza dei Tre Comuni, invece ha origine dalla Darsena di Milano e sfocia nel fiume Ticino, all’altezza di Pavia. Anche questo percorso ha visto numerosi podisti macinare chilometri (complessivamente sono circa 33) nella preparazione verso le maratone. Tempo addietro c’era anche una gara, la Milano-Pavia, utilizzata proprio a questo scopo e posizionata in modo “furbo” nel calendario (fine settembre, quindi perfetta per le maratone autunno-inverno). Partenza dalla Darsena e dopo aver attraversato le varie località Valleambosia, Moirago, Binasco e terminava nel centro di Pavia. Nel caso della mezza dei tre comuni il naviglio verrà risalito per un bel tratto, dalla Certosa di Pavia sino a Baselica Bologna.

Ora, ma non si tratta di prime edizioni, grazie agli organizzatori delle due gare c’è la possibilità di correre in buona parte su questi percorsi, accompagnati dai navigli.  Per qualcuno sarà l’opportunità di correre nuovamente, in versione  competitiva, lungo tracciati abitualmente utilizzati in allenamento; per molti altri, invece, la possibilità di scoprirli.

Entrambe le gare sono omologate e certificate Fidal, pertanto valide a tutti gli effetti per le proprie prestazioni; si caratterizzano, oltre che per la compagnia del naviglio, per la scorrevolezza dei percorsi, la presenza di numerose aree verdi ed un ottima organizzazione.

Mezza del Naviglio, 21 maggio 2023,  https://www.maratonadelnaviglio.it/

Mezza dei Tre Comuni, 7 maggio 2023, https://www.mezzadeitrecomuni.it/

Podisti.Net

Lacchiarella (MI): la mezza dei 3 comuni raddoppia il prossimo 7 maggio

Dopo i buoni riscontri del 2021 e 2022 raddoppiamo la proposta ai runner, con l’inserimento di una 10 k.

5 febbraio 2023. Certamente perché siamo ambiziosi, ma forse ancora di più perché incoraggiati dalla soddisfazione dei tanti podisti che sono venuti a trovarci e hanno “scoperto” una gara che valeva la pena correre; ecco quindi che, oltre a rilanciare la nostra mezza, abbiamo deciso di inserire una gara sulla distanza di 10 chilometri, rigorosamente certificata ed omologata Fidal. Una lunghezza ottimale per chi predilige percorsi più brevi, per chi cerca un test nella prospettiva di allungare, o semplicemente per quelli che non hanno ancora nelle gambe molti chilometri.

Il percorso sarà, se possibile, ancora più veloce della mezza maratona, piatto e con quasi totale assenza di curve, basti vedere la mappa dal nostro sito. Insomma, come si dice, ideale per chi cerca il personal best o comunque riscontri cronometrici di un certo rilievo.

Il percorso della mezza maratona è quello del 2022, omologato e certificato Fidal, veloce e con poche curve; sede della gara è a Lacchiarella, cittadina di 9.000 abitanti situata circa a metà strada tra Milano e Pavia. Partenze previste alle 09.00, salvo eventuali modifiche di cui verrà prontamente data nota. Il percorso si snoda in direzione sud, quindi verso Pavia ed attraversa i comuni di Giussago e Certosa di Pavia, da qui la denominazione ufficiale “mezza dei tre comuni”. Giro di boa all’altezza della Certosa di Pavia, siamo circa al km 10; si torna verso nord percorrendo la ciclabile dell’Alzaia Naviglio Pavese sino a Baselica Bologna (km15), dove si riprende la strada interna fino ad arrivare a Lacchiarella.

A tutto vantaggio della regolarità della gara è prevista una rilevazione intermedia dei passaggi.

Onde evitare possibili assembramenti e code, si suggerisce a tutti coloro che ne hanno la possibilità di provvedere al ritiro del pettorale il giorno precedente la gara, dalle 15.00 alle 20, presso la Rocca Viscontea a Lacchiarella.

https://www.podisti.net/index.php/notizie/item/9767-lacchiarella-mi-la-mezza-dei-3-comuni-raddoppia-il-prossimo-7-maggio.html

BIOCORRENDO

Podismo. Alessandro Bossi vince la Mezza dei Tre Comuni di Lachiarella. Emanuela Mazzei la migliore tra le donne

In trecento per provare a strappare il proprio personale alla Mezza dei Tre Comuni, in molti ci sono riusciti in questa domenica primo maggio alla competizione che si corre tra Lacchiarella, Giussago e Certosa di Pavia.

Merito di un percorso lineare, pianeggiante e veloce, che comunque lascia spazio anche all’occhio e al paesaggio per chi magari non cerca a tutti i costi la prestazione, ma vuole solo correre una domenica senza troppe pretese.

La gara

1h11′ 38” un tempo di tutto rispetto per chiudere questa edizione de La Mezza dei Tre Comuni, gara che ha preso il via il primo maggio da Lacchiarella per percorrere i 21 chilometri passando da Giussago e Certosa di Pavia. A chiudere al primo posto è stato Alessandro Bossi del Gruppo Podistico Ciarlaschi, seguito al secondo posto da Nathan Baronchelli (Daini Carate Brianza) in 1h11’50”, terzo Federico Bordignon (Vicenza Marathon) in una classifica che vede insolitamente ai primi posti atleti solo con la B con Giuseppe Bollini (ASD Circuito Running) che chiude la sequenza al quarto posto. La gara ha visto i primi due atleti controllare sempre le prime posizioni della corsa con Bossi che ha guidato sempre incalzato da Baronchelli, alla fine è stato Bossi a riuscire a prendere spazio per staccare l’avversario e presentarsi solo al traguardo.

Tra le donne invece non c’è stata storia con Emanuela Mazzei (Urban Runners) che ha controllato tranquillamente la gara dall’inizio alla fine chiudendo con il tempo di 1h19′ 26”. a più di sette minuti di distanza Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) apparsa affaticata alla fine della gara, terzo posto per Laura Galli (ASD Ortica Tea Milano).

L’ospite d’onore

La gara, organizzata dall’associazione Gruppo Podistico Ciarlaschi, ha visto 340 iscritti e 310 atleti al via, un buon numero vista l’alta presenza di alte gare in questo primo maggio tutto di corsa

Pur non essendo le sue gare e i suoi percorsi, anche Marco Olmo, ospite d’onore di questa edizione 2022 ha apprezzato la gara. “Ha detto che si è trovato bene – spiega Alfredo Gentili, organizzatore dell’evento – pur non essendo le sue distanze e i suoi percorsi, essendo un ultra maratoneta, si è divertito lungo questo percorso disegnato nella pianura pavese”.

Gli Organizzatori

Bilancio più che positivo per il Gruppo Podistico Ciarlaschi e per il suo presidente Alfredo Gentili: “Visto l’alto numero di gare concomitanti con la nostra siamo soddisfatti del numero di podisti che hanno preso il via alla nostra manifestazione. Oggi oltre alla nostra gara si correva la Giulietta e Romeo Half Marathon a Verona, la Mezza maratona del Riso e altre competizioni sparse tra Lombardia, Piemonte e Veneto. Noi abbiamo portato diversi atleti a correre sul nostro percorso apprezzato da molti per essere pianeggIante e veloce, fattore che ovviamente permette di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità”.

Archiviata questa edizione del 2022 si pensa comunque già al prossimo anno: “Salvo sorprese – conclude Alfredo Gentili – il prossimo anno la gara dovrebbe essere sempre la prima domenica di maggio, quindi il 7 maggio. Puntiamo a mantenere la gara in questa fascia dell’anno”.

https://www.biocorrendo.it/2022/05/podismo-alessandro-bossi-vince-la-mezza.html

Podisti.net

15 marzo 2022. Si riparte da dove ci eravamo lasciati, era il 6 giugno 2021 quando si è corsa la prima volta in versione Fidal  (l’esordio era stato nel 2019). Un’edizione che ha premiato i nostri sforzi perché consideriamo un ottimo risultato i 360 classificati, quasi il doppio del 2019. Ecco quindi che, se possibile, noi del Gruppo Podisti Ciarlaschi ripartiamo con ancora più entusiasmo e voglia di fare.

Tenendo conto della situazione abbiamo deciso di accettare pre-iscrizioni fino all’11 aprile, ciò significa che sino a tale data sarà possibile dare la propria adesione, gratuita, bloccando il prezzo di 18 euro, adesione che dovrà essere confermata con pagamento entro il 28 aprile. Diversamente il costo dell’iscrizione è di 25 euro.

Il percorso è quello del 2019, omologato e certificato Fidal, veloce e con poche curve; sede della gara è a Lacchiarella, cittadina di 9.000 abitanti situata circa a metà strada tra Milano e Pavia. Partenza prevista alle 09.00, salvo eventuali modifiche di cui verrà prontamente data nota. Il percorso si snoda in direzione sud, quindi verso Pavia ed attraversa i comuni di Giussago e Certosa di Pavia, da qui la denominazione ufficiale “mezza dei tre comuni”. Giro di boa all’altezza della Certosa di Pavia, siamo circa al km 10; si torna verso nord percorrendo la ciclabile dell’Alzaia Naviglio Pavese sino a Baselica Bologna (km15), dove si riprende la strada interna fino ad arrivare a Lacchiarella.

A tutto vantaggio della regolarità della gara è prevista una rilevazione intermedia dei passaggi.

Onde evitare possibili assembramenti e code, si suggerisce a tutti coloro che ne hanno la possibilità di provvedere al ritiro del pettorale il giorno precedente la gara, dalle 15.00 alle 20, presso la Rocca Viscontea a Lacchiarella.

https://www.podisti.net/index.php/notizie/item/8436-lacchiarella-mi-la-maratonina-dei-tre-comuni-si-correra-il-primo-maggio.html

CORRI BERGAMO

Torna la mezza maratona dei 3 Comuni, ospite d’onore Marco Olmo

Tre Comuni per una gara, Lacchiarella Giussago e Certosa di Pavia, il primo maggio non prendere impegni, vieni a correre una delle mezze più veloci nel calendario delle mezze in Lombardia.

Percorso su un unico giro, completamente pianeggiante e velocissimo, se vuoi cimentarti con la tua prima mezza, se vuoi migliorare il tuo PB.

Torna infatti la 21 dei Tre Comuni, gara che quest’anno avrà un ospite d’onore, al via della gara ci sarà infatti Marco Olmo, notissimo ultramaratoneta che sarà al via della gara che partirà da Lacchiarella.

Da qui a maggio poi avrete tutto il tempo per prepararvi con calma all’eventi e potrete iscrivervi e pagare ad aprile. Solo in questa gara puoi iscriverti oggi e pagare ad aprile.

In questo modo si avrà la certezza di pagare solo se la gara verrò confermata a tutti gli effetti, viste le prescrizioni in atto per far fronte al Covid.

Per iscriversi ci si può registrare sulla pagina ENDU senza pagare nulla fino al primo aprile quando avremo la sicurezza di poter dare il via alla manifestazione. Dopo quella data, sarà direttamente Endu che chiederà la conferma dell’iscrizione e vi invierà tramite mail la richiesta di pagamento. Pre-iscrivendovi da oggi, avrete diritto ad un piccolo sconto sull’iscrizione .

Il percorso:

La manifestazione parte da Piazza Risorgimento a Lacchiarella e dopo aver fatto un breve giro nel paese, si dirige verso Giussago e successivamente verso Certosa di Pavia dove si immette sull’alzaia Pavese fino alla Frazione di baselica Bologna e rientra poi verso Lacchiarella dove e’ l’arrivo. Il percorso e’ un unico anello di 21km, certificato Fidal con molti tratti veloci e rettilinei, pochissime curve strette e permette sicuramente la realizzazione del proprio PB.

L’ospite d’onore. Chi è Marco Olmo

Marco è una vera leggenda dell’ultrarunning , per descrivervi tutte le imprese di Marco ci vorrebbero ore Basta dirvi che tra le molte corse ultratrail a cui ha partecipato

6 volte la Desert marathon

6 volte il Gran raid du Cro Magnon

2 volte l’UTMB

e altre decine di altre importanti manifestazioni dove si è sempre piazzato tra i primi.

https://www.corribergamo.com/torna-la-mezza-maratona-dei-3-comuni-ospite-donore-marco-olmo/

PLAYBEPPE-SEMPRE DI CORSA

Non avevo mai fatto una mezza maratona in questo periodo dell’anno, anche perchè solitamente gare di questo genere, sono per lo più concentrate nei mesi autunnali/invernali, quando il clima è decisamente più fresco e propizio.
Quest’anno però, complice l’emergenza sanitaria che ha fatto saltare molti appuntamenti e ne ha fatti slittare altrettanti, il calendario ha subito diversi stravolgimenti e ancora adesso volendo, si possono trovare iscrizioni aperte per gare sui 21,097km.

Così, anche se con molti dubbi legati alle condizioni climatiche e al mio stato di forma che ormai da qualche mese è un po’ in flessione, ho deciso di provarci!
La scelta è caduta sulla “21 dei tre comuni”, gara organizzata dal Gruppo Podisti Ciarlaschi, che si sarebbe svolta Domenica 6 Giugno in quel di Lacchiarella (MI), con un percorso che si sarebbe snodato anche per i comuni di Giussago e Certosa Pavia.

Alle 8 sto già bazzicando nei pressi del ritrovo e centro nevralgico dell’intera manifestazione; ritiro il pettorale e il pacco gara, prima di fare la conoscenza di Alessandro, uno degli organizzatori con cui mi ero sentito per risolvere alcune formalità (grazie di tutto!).

La temperatura è già oltre i 20°C, faccio un breve riscaldamento prima di andare a prendere posto in griglia di partenza, dove, oltre all’amico Luciano D’Alessandro, riconosco il fortissimo triatleta Alessandro De Gasperi.
Pochi attimi di attesa e alle 9.00 spaccate arriva lo sparo del giudice: si va!

Mi porto immediatamente al comando, provando ad impostare un ritmo decisamente troppo veloce…
Però le gambe girano e decido di lasciarle girare.
Mi ritrovo così al comando tallonato da Federico Bordignon e da Alessandro De Gasperi; poco più dietro Luciano D’Alessandro.
Al 5°km mi assesto su un’andatura più consona alle mie possibilità, con De Gasperi e Bordignon che pian piano guadagnano metri; col proseguo dei chilometri, anche D’Alessandro mi riprende e dopo aver fatto un po’ di strada con me, lo vedo passarmi e poco alla volta allontanarsi.

Nel frattempo la strada ci ha portato a costeggiare il naviglio, tratto ombreggiato e completamente rettilineo; sono in 4a posizione e sto tenendo un ritmo che mi dovrebbe permettere di concludere la mia fatica a cavallo tra l’ora e 14′ e l’ora e 15’.
Purtroppo, allo scoccare del 16°km l’acutizzarsi di un dolore al ginocchio sinistro, che mi porto dietro ormai dalla gara di Viverone, mi costringe quasi a fermarmi…
Devo rallentare moltissimo la mia andatura e stringere i denti per le continue stilettate che sento.
Gli ultimi chilometri tra fatica e dolore che ad ogni passo mi fa sentire come una scossa di corrente, diventano un supplizio…
Finalmente riconosco l’abitato di Lacchiarella, mancano poche centinaia di metri al traguardo, che alla fine riesco a tagliare in 1h16’57”, mantenendo la 4a posizione assoluta pur avendo perso parecchio tempo.

https://playbeppe.blogspot.com/2021/06/la-21-dei-tre-comuni-lacchiarella-mi.html

PODISTI.NET 2019


Lachiarella (MI) – 1^ Mezza Maratona dei Tre Comuni

Partenza Mezza dei Tre ComuniFoto di Gianni Tempesta

Duecento concorrenti hanno corso la prima edizione della Mezza Maratona dei Tre Comuni, che si è svolta a Lacchiarella il 28 aprile.

La gara, organizzata dal Gruppo podistico Ciarlaschi, in collaborazione coi Comuni di Lacchiarella, Certosa Giussago, era valevole anche per il Campionato Provinciale UISP sulla distanza di 21 chilometri, e quale prova del relativo Criterium della provincia di Pavia.

La temperatura decisamente più elevata che nei giorni precedenti e il forte vento hanno penalizzato un po’ i tempi dei concorrenti, ma il percorso, sicuramente valido, molto vario, e soprattutto piatto, ha agevolato non poco la fatica di tutti gli arrivati, tra i quali, quale testimonial, il re delle ultramaratone Giorgio Calcaterra. I

l primo a presentarsi solitario al traguardo è invece stato Mohamed Ben Kacem, della Garlaschese, in 1h14’49”. il quale ha preceduto il compagno di squadra Emanuele Massoni, che ha corso in 1h15’00”. Entrambi a occupare i primi due posti della graduatopria Over 35.

Il terzo assoluto è stato il più giovane Corrado Mortillaro (VCA Milano), in 1h15’36”, che è stato anche il primo degli under 35.

La prima donna al traguardo è stata invece Benedetta Broggi, del Raschiani Triathlon Pavese, che ha chiuso in 1h 24’19”, prima della categoria F18. Alle sue spalle sono giunte le due quarantenni Tania Calloni (Corro Ergo Sum), 1h 30’42”, e Roberta Scabini (Running Oltrepo), 1h 31’27”.
Nelle diverse categorie, alle spalle della Broggi (campionessa provinciale) si sono piazzate, nella F18, Simona Bracciale (Garlaschese) e Monica Ottiobrini (Raschiani Triathlon Pavese).

Fra le F40, il terzo posto è stato appannaggio di Barbara Cravero (Woman Triathlon Italia). Nella F50 Lorena Panegianco (Raschiani Triathlon Pavese), campionessa provinciale in 1 ora 36’41”, sono giunte Lorena Di Vito (Pro Patria), e Anna Bossi (Rosate).

Nella F60 Maria Gabriella Allievi (Running Team Motta, 1°46’53”) ha anticipato la campionessa provinciale Antonietta Mancini (Garlaschese). Nella M18, alle spalle di Mortillaro, sono giunti Emanuele Mutti e Filippo Leoni, entrambi del Triathlon Team Doctorbike.

Negli Over 35, dietro a Ben Kacem e Massoni, è salito sul terzo gradino del podio Matteo Lucchisani (Pro Patria Milano). Fra i quarantenni Angelo Angione (Barletta Sportiva, 1°24’06”) ha fatto meglio di Luca Mattavelli (Corro Ergo Sum) e Stefano Rastelli (Marciatori Landriano). Aziz Meliani (Garlaschese, 1 ora 16’08”), campione pavese, si è imposto nella Over 45, su Manuel Papetti (GS Run 8), e Giuseppe Di Ceglie (OTC).

Negli Over 50 Paolo Macis (Ciarlaschi) si è fregiato del primo posto e campione provinciale, precedendo Eraldo De Piccoli (Running Team Motta) e Antonio Amato (U.S. Scalo Voghera).

La Over 55 ha salutato la vittoria di Patrizio Alborghetti (Bigacc de Ela, 1°28’26”), che ha piegato Davide Legnari (Atl. Pavese), 1° provinciale, e Daniele Lucchiari (U.S. Scalo).

Negli Over 60 Marco Concollà (Collection Atl. Sanbenedetto, 1 ora 41’20”), ha vinto su Giuseppe Crudo (VCA Milano) e Giuseppe Riflettuto (G.P. Ciarlaschi), che è stato anche il campione provinciale UISP.

Nella Over 65 Francesco Macrì (Atletica Pavese), si è imposto in graduatoria generale e nel campionato pavese, col tempo di 1h 35’08”, davanti ad Enzo Busi (Avis Pavia) e Salvatore Pezzulla (Otranto 800).

Mario Vencia (Iriense) è stato l’unico settantenne al traguardo.

https://www.podisti.net/index.php/cronache/item/3839-lachiarella-mi-1-mezza-maratona-dei-tre-comuni.html